Escursioni alla Maddalena: L’attività più richiesta dai turisti in Costa Smeralda

Sono infinite le attività ricreative che offre la Costa Smeralda in Sardegna, ma nonostante hotel lussuosi, villaggi super organizzati, vip in ogni angolo di queste località turistiche, fare delle escursioni alla Maddalena sembra che sia l’attività più richiesta dai turisti italiani e stranieri presenti in Sardegna.

Su un campione di 1000 turisti intervistati da 21 luglio 2017 al 1° Agosto 2017, lo staff della Virginia Motor Yacht, una delle società di navigazione per fare gite nell’arcipelago a bordo di un’imbarcazione, sembra che visitare l’arcipelago di La Maddalena sia il desiderio della maggior parte degli intervistati.

Le domande che ha posto lo staff ad un campione a caso di turisti incontrati per strada o in spiaggia in Costa Smeralda, sono state diverse. Gli intervistatori hanno posto le domande chiedendo ai turisti di dire perché abbiano scelto proprio la Sardegna per trascorrere le vacanze, in quale tipo di alloggio pernottano, quali attività ricreative hanno in programma.

E’ saltato fuori che il 73% degli intervistati ha in mente di fare un’escursione in barca alla Maddalena, il 32% già ha fatto una gita tra le isole dell’arcipelago, il 22% ha già prenotato una seconda escursione e il 40% degli intervistati ha già in tasca un biglietto per fare una gita all’arcipelago in barca.

Un campione più ridotto, ovvero solo 457 persone, hanno voluto rispondere ad altre domande per approfondire l’argomento. Da tali risposte ne è venuto fuori che il 50% degli intervistati ha prenotato la propria vacanza in queste località della Sardegna proprio perchè attratti dalla possibilità di fare un’escursione in barca a La Maddalena, mentre solo un 10% ha dichiarato di essere li a caccia di vip.

Cambiano le motivazioni del turismo in Sardegna dunque, fino a qualche anno fa meta di pellegrinaggio per accaparrarsi foto e selfie con personaggi illustri, ed oggi meta di turisti attratti dalla bellezza dei luoghi, grazie all’opera di promozione del territorio e delle tante società che lavorano nel turismo con sede in Sardegna.

Navigazione articoli