Prodotti ortopedici per disabili e anziani

Disabili e anziani oggi hanno una vasta scelta di ausili che possono essere di maggior aiuto rispetto al passato e quindi rendere meno pesanti le loro difficoltà fisiche.
L’influenza di tecnologie innovative, approfondite ricerche di anatomia e una maggiore concorrenza nel settore hanno permesso una positiva evoluzione dei prodotti ortopedici.
Ogni soggettivo bisogno di una persona con invalidità fisiche può essere supportato da una vasta gamma di prodotti ortopedici presenti sul mercato che riescono a dare un’influenza sicuramente positiva sulle vita quotidiana di disabili e anziani.

Lo sviluppo dell’ecommerce nel settore, con la nascita di decine di negozi elettronici di ortopedia, ha reso più competitivi e convenienti i prezzi dei prodotti ortopedici, contribuendo in maniera significativa alla loro continua evoluzione.

Tra i prodotti che hanno avuto una significativa evoluzione ci sono:
– ausili bagno;
– carrozzine disabili;
– ausili antidecubito;
– deambulatori.

Gli ausili per il bagno sono tra i prodotti ortopedici più richiesti sul mercato.
Si tratta di ausili che aiutano il disabile e l’anziano nelle esigenze fisiologiche e più intime dando quindi un minimo di autonomia che permette a una persona in difficoltà un’esistenza più dignitosa.

Dai semplici maniglioni di appoggio per alzarsi e sedersi sul water, alle sedie e sgabelli fissi o girevoli da usare per le docce e vasche da bagno, si tratta di prodotti con prezzi accessibili che danno un aiuto concreto.
Si trovano anche sedie con wc incorporato, nel caso le difficoltà motorie sono importanti, o semplici copri water e bidet per rendere più comodo il loro utilizzo.

Le carrozzine dei disabili rappresentano una delle spese più rilevanti e importanti da fare sia per chi ha gravi invalidità, sia per chi ha leggere difficoltà.
Ci sono le carrozzine elettriche sempre più diffuse e tecnologiche, ma anche le carrozzine a spinta hanno avuto un’ottima evoluzione.
Le carrozzine per disabili e anziani hanno diverse forme di schienale e seduta e le più svariate imbottiture e attrezzature e possono veramente soddisfare qualunque esigenza soggettiva di comodità e supporto.
Si trovano modelli specifici per alcune esigenze, come ad esempio per la spiaggia con la possibilità di trasformarla quasi in una sdraio o modelli leggeri e pieghevoli per transiti brevi.

Le persone che hanno difficoltà motorie o addirittura impossibilità totale di movimento rischiano conseguenze per l’eccessiva immobilità.
Il contatto prolungato con cuscini o materassi e il peso del corpo possono provocare lesioni e piaghe alla cute, soprattutto nelle parti dove le ossa sono più sporgenti.
Per evitare questo sul mercato si trovano un’ampia gamma di prodotti antidecubito (materassi, cuscini, etc.) che garantiscono la difesa della cute, igiene dall’umidità eccessiva e facilitano il movimento.
Con una spesa non eccessiva gli ausili antidecubito danno maggiore comodità a chi sta immobile per tanto tempo e contrastano i pericoli di piaghe e lesioni alla cute.

I deambulatori invece sono strumenti che servono sia a chi ha difficoltà motorie croniche, come disabili e anziani, sia a persone che hanno avuto problemi temporanei e devono riattivare la deambulazione.
Esistono molteplici modelli di deambulatori in base al tipo di appoggio sul terreno che può essere:
– a quattro puntali;
– a due puntali e due ruote;
– a tre o quattro ruote.
Quindi l’ampia gamma di modelli in vendita può rispondere all’esigenza soggettiva di ogni persona in difficoltà.

Navigazione articoli