Torta salata speck, zucchine e scamorza

Se siete come me per quanto riguarda i gusti in cucina, ogni tanto vi viene voglia di mangiare qualcosa di salato che deve essere veramente sfizioso. Una delle mie ricette preferite è la torta salata speck, zucchine e scamorza e la cosa più bella è che è una delle ricette facili e veloci da preparare!

Vi propongo questa mia ricetta.

Lessiamo 4 patate medio/grandi e le sfaldiamo con una forchetta fino a creare una base uniforme su cui iniziare a lavorare per il nostro composto.

Aggiungiamo un uovo intero, una manciata di sale fino e un pizzico di sale ed iniziamo a mescolare un po’ il tutto. Poi passiamo ad aggiungere 100 gr di parmigiano, 40 gr di pangrattato e un po’ di prezzemolo tritato; ora sotto con l’olio di gomito e iniziamo a mescolare per bene il tutto per creare un composto senza grumi.

Una volta mescolato il tutto lo lasciamo riposare e andiamo a prendere il nostro stampo, dovrà essere come quello del ciambellone, dove mettiamo ogni fetta di speck in modo che ricopra totalmente il bordo ( fate attenzione a lasciare una parte delle fette fuori dallo stampo che ci serviranno più avanti ), il fondo e la parte centrale dove ci sarà poi il buco della nostra torta salata.

Creato l’involucro a base di speck, versiamo all’interno dello stampo un po’ del nostro composto così da creare la base dove andremo ad adagiare, per due strati alternati, le zucchine grigliate e cubetti di scamorza.

Per completare il tutto versiamo ciò che resta del nostro composto e chiudiamo la nostra bellissima torta salata utilizzando lo speck rimasto all’esterno dello stampo.

E ora, in forno a 180° per circa 30 minuti!

Ingredienti della torta salata speck, zucchine e scamorza

*

    • 4 patate medio/grandi

*

    • 1 uovo

*

    • 100 gr di parmigiano

*

    • 40 gr di pangrattato

*

    • prezzemolo

*

    • 200 gr di speck ( dipende dalla grandezza delle forma utilizzata)

*

    • 2 zucchine

*

  • 1 scamorza

Buon appetito con questa nuova buonissima ricetta !

Navigazione articoli